Apple si conferma prima al mondo
per valore del suo brand a 489 miliardi di dollari. Lo afferma
la consueta ricerca annuale di Interbrand ‘Best global brands
2024’, con l’Italia che è rappresentata da Gucci (41esima, di
proprietà della francese Kering), Ferrari (62esima) e Prada,
all’83esimo posto mondiale. Ma Ferrari è prima in assoluto per
crescita con un aumento del 21% a 13,1 miliardi di dollari e
anche Prada è tra le migliori per incremento del suo valore
(+14% a 8,3 miliardi).
La top 10 dopo Apple vede Microsoft e Amazon, Google,
Samsung, Toyota, Coca-Cola, Mercedes-Benz, McDonald’s e Bmw.
Nvidia (36esima), Pandora, Range Rover e Jordan sono le ‘new
entry’ di quest’anno, mentre Uber (78esima) e LG rientrano in
classifica.
Il valore complessivo dei 100 brand globali parte della
classifica è aumentato di 3,4 volte dalla prima edizione (da 988
miliardi di dollari a 3.400 miliardi). “Ma se questi brand
fossero stati gestiti come asset strategici per la crescita, il
loro valore complessivo avrebbe potuto raggiungere i 6.900
miliardi: la crescita che osserviamo nasconde un’incredibile
opportunità mancata”, commenta Gonzalo Brujó, global Ceo di
Interbrand.
Apple, pur confermando la testa della classifica, per la
prima volta ha registrato un calo del valore del suo brand
(-3%). “Al contrario di altri che si sono tuffati a capofitto
nell’intelligenza artificiale, Apple ha intrapreso un percorso
più consapevole, in modo da garantire che le proprie versioni di
intelligenza artificiale
corrispondessero ai valori aziendali”, commenta Greg Silverman,
Global director of Brand economics di Interbrand.
“Questa scelta ha anteposto la fiducia a lungo termine ai
ricavi a breve termine, una mossa che ha portato a una crescita
delle azioni del 20% da inizio anno e prevediamo che il valore
di questo brand aumenti nella classifica del 2025”, conclude
Silverman.
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