La nuova espansione di Caronte porterà in Italia un ulteriore aumento delle temperature minime e massime: si avranno ancora notti tropicali (minime sopra i 20 gradi) e massime fino a 38-39 gradi, come se l’estate non fosse agli sgoccioli. Lo spiega Andrea Garbinato del iLMeteo.it, secondo cui l’inizio di settembre regalerà un caldo molto afoso e picchi di 34-35 gradi anche in Pianura Padana, seppur alternati a qualche rovescio.
I rovesci saranno ancora possibili a causa dell’elevato caldo e dell’altissima umidità dell’aria; un altro ingrediente favorevole allo sviluppo dei temporali sarà la temperatura del mare, quasi 30 gradi. Tutto il calore intrappolato nel Mediterraneo fungerà, infatti, da carburante per questi fenomeni convettivi (tuoni e fulmini) anche in zone distanti dalle coste.
Nelle prossime ore avremo dunque ancora dei temporali forti, specie sulla dorsale appenninica centro-meridionale e tra Calabria e Sicilia. Al Nord il tempo sarà soleggiato e caldo con 35 gradi specie in Emilia Romagna, Friuli e Veneto; al Centro-Sud toccheremo anche i 37 gradi, specie in Sardegna e tra Toscana e Lazio.
Il weekend sarà più soleggiato, anche se fino a venerdì avremo degli strascichi instabili tra Calabria e Sicilia.
Tra l’ultimo giorno di agosto e il primo giorno di settembre vivremo un altro weekend di piena Estate con tanto sole ovunque e un caldo anomalo, una canicola che purtroppo non ci sorprende più: sono 2 mesi pieni che l’anticiclone africano Caronte staziona sull’Italia senza lasciarci respirare un attimo; e, al momento, l’eventuale crollo di Caronte non è previsto neanche nei prossimi 7-8 giorni.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA