La 27esima tappa di Small Giants, il roadshow di Forbes Italia dedicato alle Pmi, si è svolta ieri 21 ottobre a Genova, a bordo di Msc Seaview. L’appuntamento ha messo in evidenza le potenzialità e i settori che trainano l’economia ligure. Dall’agroalimentare al turismo, passando per l’edilizia e la logistica, Genova, tra i principali scali del Mediterraneo, ha anche un forte legame con l’economia del mare e il commercio. È infatti un importante polo crocieristico e un porto turistico tra i più utilizzati.
L’evento, moderato dalla giornalista di Forbes Italia Carola Desimio, ha avuto inizio con i saluti di Luigi Cerracchio, mice e to manager di Msc Crociere. È seguito poi l’intervento di Luigi Attanasio, presidente di Camera del Commercio di Genova, che ha spiegato l’attuale situazione delle piccole e medie imprese liguri in termini di competitività, rispetto anche alle altre regioni italiane ed europee.
I protagonisti dell’evento:
Luigi Attanasio, presidente Camera di Commercio Genova
Ferdinando Elefante, Consigliere Delegato Gabetti Property Solutions
Diego Cresceri, Language and technology enthusiast Creative World
Giorgia Mondani, imprenditrice digitale e advisor degli orologi di lusso
Cristiano Tommasini, Relationship Manager Liguria Gabetti Property Solutions
Mancari Angela, Sales account di Edenred Italia
Leonardo Carmannini, Sales Manager di Edenred Italia
Manuel Tadini, Owner presso T4TECH
Francesco Poggio, Responsabile Centro Private Liguria Levante
Giacomo Falsetta, Partner at LCA Studio Legale
Elena Balleri, responsabile gestione e controllo 3BMust International
Nicola Camurri, Retail Expert – Sustainability Manager ACS Italia
Adriana Ferrari, Head of Public and Media Relations di ETT
Valorizzare il made in Italy
Il primo panel è stato dedicato alla valorizzazione del made in Italy. Tra i partecipanti Carolina Lonetti, direttrice export e finanza agevolata di Simest, Valeria Baldi, avvocato di Lca Studio Legale, Ferdinando Elefante, consigliere delegato Gabetti Agency e responsabile commerciale sedi territoriali, Giorgia Mondani, imprenditrice digitale e advisor nel mondo degli orologi di lusso, e Serena Mela, owner e marketing manager di Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia.
Innovazione tecnologica: a che punto sono le pmi?
Il secondo panel, dedicato all’innovazione tecnologica, ha coinvolto Roberto Pacini, area manager di Vianova, Matteo Molteni, sales account di Acer Italia, Fabio Bux, responsabile area nord-ovest Lombardia, Piemonte, Liguria e Val d’Aosta di Banca Ifis, Federico Grossi, investment director di Nextalia, e Nicola Camurri, strategy director di Ett.
Persone al centro
Il terzo e ultimo panel ha trattato il tema del capitale umano. Tra i partecipanti Angela Mancari, sales account di Edenred Italia, Dario Rizzo, marketing director di factorial hr, Alessandro Pitto, amministratore delegato di Casasco & Nardi e Massimo Carli, account area manager di Blastness.
il roadshow di Forbes Italia proseguirà con la tappa di Roma il 7 novembre.
La gallery dell’evento:
Sponsor:
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .