Il viaggio dell’onorevole Annarita Patriarca in Brasile è stato un’occasione significativa per affrontare e discutere le tematiche legate alla parità di genere nel mercato del lavoro. La parlamentare italiana ha partecipato al 1° Incontro delle donne parlamentari del P20, il forum della legislatura del G20, tenutosi a Maceió, dove si è focalizzata su alcuni dei principali ostacoli alla parità di genere e sulle possibili soluzioni.
Nel corso del suo intervento, Annarita Patriarca ha evidenziato che solo il 53% delle donne in Italia fino a 64 anni sono attive nel mercato del lavoro, rispetto a oltre il 74% degli uomini. Ha sottolineato che l’Italia soffre di uno dei peggiori tassi di disuguaglianza di genere nel mercato del lavoro all’interno dell’Unione Europea. Tra i fattori principali, ha citato il persistente carico del lavoro domestico che ricade prevalentemente sulle donne. Patriarca ha proposto soluzioni come l’ampia offerta di asili nido e permessi parentali condivisi tra padri e madri, oltre alla flessibilità degli orari di lavoro.
«L’Italia ha uno dei peggiori tassi di disuguaglianza di genere nel mercato del lavoro nell’Unione Europea» ha dichiarato la Patriarca. «È essenziale che il lavoro domestico non retribuito venga equamente distribuito tra uomini e donne. Dobbiamo anche promuovere politiche che offrano asili nido accessibili e permessi di congedo parentale condivisi»
Inoltre, la Patriarca ha parlato del recente codice aziendale a favore della maternità introdotto in Italia, che mira a creare un ambiente di collaborazione tra datori di lavoro e lavoratrici, affinché la maternità possa conciliarsi con il lavoro. «Il nuovo codice aziendale per la maternità è un passo importante verso la creazione di un ambiente lavorativo più equo e supportivo per le donne» ha spiegato.
La partecipazione della Patriarca al P20 è stata parte di un impegno più ampio della delegazione italiana per promuovere l’uguaglianza di genere a livello internazionale. L’evento ha visto la partecipazione di parlamentari di tutto il mondo, che hanno condiviso esperienze e strategie per affrontare la disuguaglianza di genere. Il forum ha discusso varie tematiche, tra cui la divisione ineguale del lavoro di cura, l’uguaglianza retributiva, e la necessità di politiche di supporto per le donne in tutti i settori della società.
La Patriarca ha ribadito che la disuguaglianza economica tra uomini e donne è una problematica globale, che richiede un approccio multifaccettato e collaborativo per essere affrontata efficacemente. «Dobbiamo lavorare insieme, condividere le nostre esperienze e imparare gli uni dagli altri per creare un futuro più equo per tutti,» ha concluso.
L’intervento dell’onorevole Patriarca ha sottolineato l’importanza di promuovere politiche che possano davvero fare la differenza nella vita delle donne, non solo in Italia ma in tutto il mondo. Il suo viaggio in Brasile e il suo contributo al forum P20 sono stati un passo significativo verso la costruzione di una società più giusta ed equa, dove le donne possano raggiungere la piena autonomia economica e partecipare attivamente al mercato del lavoro.